Quando trovate le parole superfood o detox in etichetta state attenti, perché spesso sono solo parole vuote inventate da marketing per vendere di più. Vi sveliamo la realtà dietro i prodotti alimentari detox e sul cibo veramente super, così la prossima volta che trovate “detoxo “superfoodsu una confezione, girate la confezione, leggete la lista ingredienti, e chiedetevi: ‘lo comprerei anche senza quella scritta? E in più: vi diamo le alternative davvero sane secondo la scienza.

Superfood e detox: i termini che fanno vendere

Nel mondo della sana alimentazione, ci sono due parole che fa impazzire marketing e social: Superfoods e detox. Suonano bene, sembrano magiche, e danno l’idea che basti mangiarne un cucchiaio, e berne un sorso per diventare un ninja zen pieno di energia e salute. Aber… è tutto vero?

Nel frullatore del marketing alimentare queste due parole strillate in etichetta sono usate per attirare l’attenzione. Ma sapete veramente cosa sono? Spesso solo etichette vuote….

Il termine ‘superfood non ha alcun riconoscimento scientifico ufficiale: non esiste una definizione condivisa da enti come l’EFSA (European Food Safety Authority) o l’OMS.

Und ‘detox? Il nostro corpo ha già il suo sistema di disintossicazione: Es heißt Leber, insieme a reni e intestino.

Sono dei termini coniati dal marketing per indicare alimenti molto ricchi di nutrienti, ma spesso sono solo un’etichetta che fa lievitare i prezzi!

Trovi “superfood” o “detox” in etichetta?

Bevande detox: moda o bufala?

Succhi verdi, acque con limone, mix miracolosi per depurarsima la British Dietetic Association è chiarissima:

‘Non ci sono prove scientifiche che le diete o i prodotti detox migliorino l’eliminazione delle tossine dal corpo più efficacemente degli organi che già abbiamo, dichiara la BDA, nel suo Detox Factsheet del 2018.

Tatsächlich, molte bevande detox sono solo acqua con zucchero, aromi e un colore esotico.

Sono ilfegato, i reni e l’intestino a fare tutto il lavoro di pulizia del nostro corpo dalle tossine. Nessuna bevanda miracolosa può pulirci meglio.

L’alternativa naturale a succhi green zuccherati, tisane con nomi promettenti spesso in inglese (slim, fat burner, purificante) ed acque aromatizzate in bottiglia esiste:

Superfood: davvero così super?

I superfood vanno bene, ma non sono indispensabili. Spesso abbiamo equivalenti più freschi, locali e accessibilima senza hashtag esotici.

Prendiamo qualche esempio popolarissimo, pompato dal marketing alimentare, che ci abbindola facendoci pagare molto di più:

Superfood da copertina Perché è super Ma in Italia abbiamo
Chia Samen Ricchi di omega-3, importati, più costosi di altri semi oleosi Semi di lino macinati più economici e assimilabili
Açai Ricco di antiossidanti ma importato dal Brasile, costoso e spesso zuccherato Mirtilli, Johannisbeeren, more, meno costose e italiane
Quinoa Proteine e aminoacidi Farro, miglio, Buchweizen
Matcha (tè giapponese) Contiene catechine, Antioxidantien, più costoso, importato da Giappone, contiene anche caffeina Tè verde bio o tisane alle erbe (Melissa, Fenchel, liquirzia)
Kale (cavolo riccio USA) Ricco di ferro e vitamine, sano come altre verdure nostrane, costoso delle varietà di cavoli italiani Brokkoli, cavolo nero, Spinat, Chicorée, più economiche
Avocado Grassi buoni Olio EVO, noci e mandorle

Uno studio pubblicato su Nutrition Bulletin nel 2011 dichiara senza mezzi termini che la parola superfood può fuorviare i consumatori inducendoli a pensare che alcuni alimenti siano magici für die Gesundheit, mentre l’equilibrio complessivo della dieta è più importante.

l potere del marketing green e sano

Molti prodotti scrivono detox, Superfoods, clean sull’etichetta solo per giustificare un prezzo più alto. In uno studio dell’Università di Copenhagen del 2019, i partecipanti giudicavano più sani i prodotti etichettati come Superfoods, anche quando avevano lo stesso contenuto calorico e zuccherino degli altri.

Che tradotto vuol dire: ci caschiamo con gli occhi, non con il palato.

Vuoi davvero un super cibo e una bevanda detox?

Non serve volare in Amazzonia per mangiare sano. Basta mangiare:

  • Cibi integrali, poco processati
  • Frutta e verdura di stagione
  • Fasern, Wasser, Körner e veri
  • Pochi zuccherdas aggiunti
  • Bere acqua o té verde

Mangiate fresco, vario, locale. E ricordatevi di fare del movimento, così il vostro corpo vi ringrazierà. Non ci sono dei miracoli costosi e che vengono da lontano ed etichette sul tappo.

Altri superfood e detox

Per saperne di più su questi cibi e bevande miracolosi:

 

Zuletzt aktualisiert am 30 Giugno 2025 Von Rossella Vignoli

Powered by WPeMatico