Compostaggio domestico

[ssba_hide]

1. Cosa si intende per “compostaggio domestico”?
Il compostaggio domestico è la pratica che consente di trasformare i rifiuti organici domestici in compost, una sorta di humus che può essere utilizzato come concime per i terreni.
2. Per attuare il compostaggio domestico è necessario l’utilizzo della compostiera?
Per attuare il compostaggio domestico non è strettamente necessaria la compostiera. Infatti, alcuni preferiscono la fossa nel terreno o il cumulo. Il risultato è sostanzialmente lo stesso, la cinetica è diversa, l’ossigenazione aumenta la velocità di processo. La compostiera è esteticamente più ordinata ed (essendo dotata di coperchio) è meno soggetta a fenomeni di randagismo (vedi link 10 per info sulla richiesta di compostiera).
3. Dove e come è possibile acquistare la compostiera?
Fino ad esaurimento delle scorte basta recarsi presso il settore ambiente (via ing. Spadola 56) e compilare i moduli, si verrà poi richiamati per recuperare la compostiera. Si può fare la richiesta comodamente da casa andando sul sito del comune all’indirizzo http://www.comune.sambuca.gov.it/cittadino/rifiuti/compostaggio.html scaricare i moduli, compilarli e spedirli all’indirizzo compostiera@comune.sambuca.gov.it. Si può comunque acquistare nei Centri commerciali, negozi di ferramenta e giardinaggio… Consultare l’apposita sezione: link 10
4. Gli scarti da cucina di origine animale (ossa, carne avariata) sono adatti per la conduzione del cumulo di compost?
È preferibile evitare di gettare nel cumulo in fermentazione ossa e carne animale, in quanto il loro tempo di decomposizione è molto più lungo degli altri rifiuti. 另外, questa tipologia di scarti attira gli animali, con le evidenti conseguenze. É consigliabile comunque limitarne la quantità.

Comments are closed.

隐私首选项中心

关闭您的账户?

您的帐户将被关闭,所有数据将被永久删除且无法恢复. 是否确定?